Research Project

GRACE - Global Response Against Child Exploitation

Avanzate tecniche di machine learning a supporto delle forze dell'ordine per combattere lo sfruttamento sessuale dei minori.

Where: international
Challenge
Prevenire i crimini, salvare i minori già in pericolo, indagare e perseguire i colpevoli.
Approach
L'uso di Internet per distribuire materiale legato all'abuso e sfruttamento sessuale dei minori è un crimine ripugnante. I report dei fornitori di servizi online (OSP), le tecnologie di rilevamento e le segnalazioni di materiale sospetto da parte degli utenti costantemente in crescita sono elementi fondamentali per combattere lo sfruttamento sessuale dei minori, ma sono anche la causa dell'incremento del volume delle segnalazioni che, insieme all'aumento della distribuzione di questi materiali online, sta spingendo gli OSP ai loro limiti operativi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto di ricerca GRACE presenta un nuovo approccio dinamico basato su tecnologie di big-data supportate da algoritmi avanzati alimentati da AI per consentire alle forze dell'ordine di colmare il divario tecnologico con i trasgressori incorporando le sfide tecniche, etiche e legali specifiche per la lotta allo sfruttamento sessuale dei minori. Engineering porta nel progetto la sua consolidata esperienza nell'analisi, progettazione e sviluppo di sistemi intelligenti e autonomi e - come system integrator - sarà responsabile delle attività di integrazione e si occuperà dell'implementazione della catena di custodia per garantire la tracciabilità del flusso investigativo, nel rispetto dei vincoli di privacy, legali ed etici.

Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 883341.

Results

 

 

 

 

Aumento delle performance dei tool di analisi

 

 

Riduzione delle attività manuali degli investigatori

 

 

Soluzione adottata da altri Stati Membri (EUROPOL e LEA)

 

 

Migliore gestione delle segnalazioni degli OSP

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.