Research Project

HYPERRIDE: fornitura ibrida di energia basata su affidabilità e resilienza

Il nostro progetto di ricerca per contribuire allo sviluppo di nuovi concetti di infrastruttura in tutta Europa.

Where: international
Challenge
Le carenze tecniche delle apparecchiature a corrente continua (DC), i sistemi a corrente alternata (AC) sono preferiti per l’alimentazione moderna. La DC sta però tornando nei dispositivi con sistemi a bassa tensione comuni in telco, data center e progetti industriali. La crescita del fotovoltaico, che è intrinsecamente DC, è un altro motivo per l'adozione delle tecnologie DC.
Approach
Seguendo un approccio guidato dalla tecnologia/infrastruttura, HYPERRIDE mira a fornire soluzioni sia tecniche che di business per l'implementazione di reti di distribuzione DC e ibride AC/DC con connessione in Bassa Tensione (BT) e/o Media Tensione (MT).
Solution
Da un lato, il progetto fornisce un'architettura di controllo basata su livelli per future reti ibride che consenta un funzionamento stabile della rete anche in situazioni di guasto o scenari di attacco informatico; dall'altro si muove verso modelli di business efficaci e pronti a facilitare gli investimenti nel settore e a ridurre i costi di integrazione della generazione locale. Nell'ambito del progetto, Engineering è impegnata nello sviluppo di una piattaforma ICT aperta e sicura per l'ottimizzazione del funzionamento di reti AC/DC ibride modulari e resilienti; la piattaforma prevede un layer di sicurezza informatica e rilevamento dei guasti e un layer di rilevamento e monitoraggio IoT. Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 957788
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto