Research Project

IDEHA: Innovation for Data Elaboration in Heritage Areas

ABSTRACT
Una piattaforma digitale che integra le tecnologie più emergenti per valorizzare i siti culturali e supportarne la manutenzione.

Where: International
Challenge
Sono numerose le difficoltà organizzative e finanziarie incontrate nella gestione dei siti storici e monumentali, spesso non valorizzati a dovere.
Approach

Il progetto di ricerca IDEHA - Innovation for Data Elaboration in Heritage Areas - nasce proprio per questo: una piattaforma IT aperta e altamente tecnologica, che attraverso l'integrazione di dati provenienti da fonti diverse, è in grado di supportare i processi di manutenzione dei siti culturali italiani, fornire contenuti interessanti per le visite turistiche e ridurre i costi di gestione.

La piattaforma integra contenuti digitali da diverse fonti - tra cui informazioni generate dagli utenti sui social network - aggregandole ed elaborandole sfruttando l'AI per realizzare servizi personalizzati per i diversi utenti (tecnici, ricercatori, turisti, etc.).

Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Tra le tecnologie impiegate:

  • Digital Platforms: piattaforme aperte, in cloud, dotate di tecnologie AR/VR, IoT, AI.
  • AR-VR: per la visualizzazione virtuale dei siti culturali (focus di Engineering nel progetto).
  • IoT: per raccogliere dati in tempo reale tramite piattaforme opensource (es. FIWARE, Orion Context Broker).
  • AI per App Intelligenti: Computer Vision per comprendere il contesto e fornire automaticamente all’utente le informazioni necessarie.
  • Vision Intelligence e Machine Learning: per riconoscere in automatico oggetti, ambienti, scenari e creazione delle descrizioni.
  • Conversational Frameworks per favorire la ricerca di informazioni tramite voce, testi, video, suoni, comportamenti.

Il progetto è finanziato con Fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e FSC. www.ponricerca.gov.it .

Results

 

 

 

 

Migliore esperienza per il turista

 

 

Supporto alla manutenzione dei siti culturali

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.