Research Project

iFLOWS: tecnologie avanzate per la scansione e la rilevazione di materiale illecito

Assistere dogane, corrieri e polizia nella prevenzione e identificazione di crimini postali migliorando l'operatività e la situation awareness.

Where: International
Challenge
Prevenire e combattere i flussi di materiale illecito e sostanze pericolose tramite servizi postali e corrieri nell'UE è una priorità. I criminali o i contrabbandieri sfruttano i flussi e individuano le falle nella sicurezza per trasportare pacchi e lettere illeciti in UE. Sono in uso una serie di sistemi di screening, ma c’è ancora molto da fare in termini di efficacia e situation awareness.
Approach
iFLOWS propone un approccio unico nella prevenzione e nell’individuazione di tali reati migliorando la prontezza operativa, ottenendo prestazioni superiori e garantendo maggiore sicurezza. iFLOWS sviluppa un nuovo kit di strumenti sinergico a più livelli per migliorare le operazioni di estrazione di intelligence, screening, rilevamento di materiale illecito all'interno dei flussi di corrieri che si spostano attraverso e nei confini dell'UE.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto lavora per aumentare la preparazione e la cooperazione tra polizia, dogane e corrieri, oltre a fornire una maggiore Intelligence in termini di minacce, rischi e flussi sospetti. Prevede, inoltre, un sistema di scansione THz e uno scanner UWB con capacità di rilevamento avanzate.

Engineering è il coordinatore tecnico e responsabile dello strumento di allerta basato sull’analisi del dark web e dei contenuti social.

Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon Europe - Contratto No. 101073990.

Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto