Research Project

Innovazione collaborativa verso l'Industry 4.0

ABSTRACT
Una piattaforma digitale connette le competenze, tecnologie e conoscenze di diverse organizzazioni per supportare la transizione verso il paradigma dell'Industry 4.0.

Where: italy
Challenge
L'interesse per la creazione di reti per l'innovazione è in crescita, con l'UE che investe in modo significativo in questa direzione. Si focalizza sulla creazione di una rete paneuropea di poli di innovazione digitale, composta da Digital Innovation Hub e Competence Center. L'obiettivo è mettere in rete partner strategici e sostenerli nella transizione verso un sistema produttivo 4.0.
Approach
Noi di Engineering abbiamo colto a pieno la rilevanza di tale dinamica collaborativa tra diversi attori e abbiamo sviluppato la piattaforma DIHIWARE, che mira a supportare l'interazione tra i diversi soggetti coinvolti attraverso vari servizi dedicati.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La piattaforma è un "one-stop-shop" che favorisce la collaborazione tra organizzazioni e utenti in rete. Essa sfrutta una logica "social" per abilitare lo sviluppo dell'open innovation e si basa sulla condivisione di conoscenze, competenze, nuove tecnologie, nuovi servizi/ prodotti e fonti di finanziamento. L'architettura modulare consente la massima integrazione e flessibilità nell'erogazione delle componenti applicative primarie (content & document management, social collaboration, instant messaging), include applicazioni B2B (IT Assset Catalogue, Marketplace) e servizi dedicati al Collaborative Decision Making (idea management system, multi polls and weight up decision).
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto