Research Project

Intelligenza distribuita per le Smart City

ABSTRACT
BigClouT fornisce alle città una mente analitica e utilizzando IoT, cloud computing e big data aumenta l'efficienza nell'utilizzo delle infrastrutture urbane, delle risorse economiche e naturali.

Where: italy
Challenge
Costruire un'architettura interoperabile per abilitare applicazioni IoT basate su dati; abilitare l'autoconsapevolezza nella piattaforma con proprietà di programmabilità e affidabilità; fornire biblioteche e strumenti per l'estrazione scalabile della conoscenza da fonti di informazione nelle aree urbane; progettare servizi; creare un ecosistema di innovatori con modelli di business realistici.
Approach
Il progetto BigClouT è finanziato congiuntamente dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'UE e dalla ricerca commissionata da NICT del GIAPPONE. Ha coinvolto per 3 anni (2016-2019) 11 società internazionali ed enti pubblici in Francia, Italia, UK e Giappone.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il risultato è una piattaforma smart city integrata, implementata e convalidata in 4 città pilota per applicazioni nel turismo, trasporti intelligenti e gestione intelligente dell'energia, attraverso applicazioni Edge Processing & Storage e City Data Access. Knowage, la nostra suite open source per la business, è tra i principali strumenti utilizzati per l'analisi dei big data e la visualizzazione. I piloti hanno permesso:

  • a Grenoble di aumentare l'interesse e di fornire servizi migliori ai visitatori 
  • a Tsukuba di fornire in tempo reale dati su turismo, traffico e ambiente 
  • a Fujisawa di monitorare incidenti come graffiti, problemi con i rifiuti, ecc. 
  • a Bristol di prevedere modelli di mobilità e fornire percorsi ottimizzati.
Results

 

 

 

 

Analisi di dati complessi

 

 

Aumento della qualità della vita

 

 

Miglioramento del governo della città

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.