Research Project

MARLENE: analisi semantica dei testi per l'esecuzione del NLP

Uno strumento basato sull'Intelligenza Artificiale sviluppato dal nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo per l'analisi e la comprensione di testi multilingue.

Where: international
Challenge
La comprensione del linguaggio naturale rappresenta una delle sfide più importanti dell'Intelligenza Artificiale. Partendo da algoritmi iniziali basati sulla statistica, la linguistica computazionale si è evoluta attraverso approcci semantici in grado di modellare le ontologie di dominio.
Approach
L'avvento dei Big Data ha notevolmente potenziato il Natural Language Processing (NLP) attraverso tecniche di Machine Learning e Deep Learning. In questo contesto, MARLENE migliora la comprensione dei contenuti testuali, mettendo insieme un approccio basato su una rete semantica estesa e l'esecuzione di algoritmi di ML e AI per offrire una vasta pletora di servizi NLP multilingue.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto di ricerca MARLENE implementa un framework tecnologico per l’analisi sintattica e semantica di contenuti testuali multilingue. Il framework fornisce servizi per l’intera catena del NLP incluso il parsing, il tagging, la disambiguazione del senso delle parole, la categorizzazione, il clustering, il riassunto, la similarità del testo, la sentiment analysis, il riconoscimento delle emozioni, l'identificazione dei pattern testuali.

MARLENE fa leva su tecniche di AI e ML per consentire la comprensione del testo in diverse lingue, tra cui italiano, inglese, spagnolo, portoghese, olandese, arabo e francese. Il framework incorpora ed estende una SemanticNet costruita a partire da reti semantiche aperte, per eseguire disambiguazione ed espansione dei termini del testo e risolvere specifici problemi semantici.

Results

 

 

 

 

Ampio set di servizi per NLP

 

 

Uso dell'intelligenza artificiale per la comprensione di testi

 

 

Analisi e comprensione di testo in diverse lingue (UE e non UE)

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.