Research Project

MyPaaS: Mobility as a Service

ABSTRACT
Il progetto MyPaaS propone soluzioni di Mobility as a Service innovative e sostenibili per rinnovare il contesto urbano.

Where: italy
Challenge
Viviamo nell'epoca della sharing economy, dei sistemi mobile e trasporto intelligente, trend che ci portano a vedere il Mobility as a Service- come la nuova frontiera della mobilità urbana. Un modello in cui le necessità degli utenti sono soddisfatte da un singolo fornitore di servizi integrato che combina infrastrutture di trasporto, info di viaggio e servizi di pagamento.
Approach
È in questo contesto che rientra l’iniziativa di ricerca MyPaaS che vede in campo Engineering e Municipia in collaborazione con università, enti pubblici e aziende private. L’obiettivo è contribuire al miglioramento della mobilità urbana nell’ottica di una maggiore sostenibilità attraverso anche l’impiego di soluzioni consolidate come la piattaforma INES Cloud di Municipia e Digital Enabler di Engineering.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Nel dettaglio, il progetto prevede di:

  • creare, testare e diffondere tecnologie utili all'integrazione dei i vari sistemi (pianificazione, tariffazione, prenotazione, pagamento) che abilitino nuove forme di mobilità come servizio
  • sviluppare, mediante tecniche di AI e analisi predittiva, modelli di elaborazione del comportamento degli utenti, in modo da intercettare la domanda di mobilità e di fornire funzionalità di pianificazione per le Pubbliche Amministrazioni
  • sviluppare e validare modelli di business innovativi per i sistemi MaaS 
  • identificare e promuovere il contesto regolamentativo e legale per lo sviluppo e l'attuazione degli schemi MaaS a livello nazionale.

Il progetto è finanziato con Fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e FSC.

Results

 

 

 

 

Mobilità urbana migliorata

 

 

Soluzioni innovative e sostenibili

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.