Research Project

PHArA-ON: piloti per un invecchiamento sano e attivo

ABSTRACT
Migliorare la qualità della vita della popolazione europea più adulta creando piattaforme aperte integrate, personalizzabili e interoperabili, dotate di servizi avanzati.

Where: international
Challenge
Nella società europea che sta invecchiando rapidamente, c'è un bisogno crescente di strumenti che migliorino la qualità della vita, l'indipendenza e la salute generale degli anziani. Soluzioni ICT avanzate che combinano tecnologie di più discipline possono affrontare questo problema, ma il mercato è frammentato e molte soluzioni hanno una portata limitata.
Approach
L'obiettivo generale di PHArA-ON è quello di rendere possibile una vita attiva e intelligente per la popolazione più adulta, creando un set di piattaforme aperte integrate e altamente personalizzabili con servizi, dispositivi e strumenti avanzati, tra cui IoT, intelligenza artificiale, robotica, cloud computing, dispositivi indossabili intelligenti, big data e analisi intelligente.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

PHArA-ON si baserà su piattaforme aperte esistenti e all'avanguardia fornite dai partner del progetto, che saranno personalizzate e implementanno tecnologie cloud, tecniche di intelligenza artificiale e algoritmi per l'analisi intelligente dei big data. La privacy dei dati, la sicurezza informatica, l'interoperabilità e l'apertura saranno principi chiave di progettazione. Verrà seguito un approccio incentrato sull'utente. Engineering coordina le attività di integrazione, test e rilascio. Contribuisce anche alla progettazione architettonica dell'ecosistema PHArA-ON e all'implementazione a livello di componenti.

Il progetto ha ricevuto un cofinanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto n. 857188.

Results

 

 

 

 

Facile implementazione di nuovi servizi

 

 

Interoperabilità tra piattaforme esistenti

 

 

Facile estensibilità dei servizi attuali

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Case Study

Implementazione e attuazione della Cartella Clinica Elettronica Regionale per gli Enti Sanitari Abruzzesi

Eleviamo la digitalizzazione dei processi di assistenza e cura in ospedale.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.