Research Project

Regions4Climate: rafforzare la resilienza delle regioni europee ai cambiamenti climatici

ABSTRACT
Regions4Climate (R4C) mira a contrastare i cambiamenti climatici tramite strategie cross-settoriali e unire innovazione sociale e tecnologica per creare comunità europee resilienti.

Where: international
Challenge
Il cambiamento climatico e l’aumento di eventi meteorologici estremi costituiscono un rischio per comunità, territori e infrastrutture. Diventa urgente l’adozione di piani di resilienza efficaci, supportati dal monitoraggio accurato dei dati relativi ai cambiamenti, che sappiano integrare un approccio sistemico e partecipativo per favorire significativamente la transizione dell’Europa verso una maggiore resilienza climatica.
Approach
R4C collegherà nuove conoscenze e comprensione degli ecosistemi regionali con tecnologie e processi innovativi per sviluppare strumenti a sostegno di una pianificazione e implementazione equa della resilienza climatica. I partner di R4C svilupperanno soluzioni innovative e inclusive, affrontando il tema delle disuguaglianze sociali e supportando la resilienza economica, sociale e ambientale. Il progetto colmerà le lacune tra scienza e politica attraverso il coinvolgimento degli stakeholder, modelli predittivi e strumenti basati su evidenze.
Solution

L'architettura di R4C si basa sulla piattaforma Engineering Digital Enabler, che integra fonti dati eterogenee (satellitari, IoT, repository locali, survey) attraverso un middleware semantico. La piattaforma offre monitoraggio in tempo reale, capacità di archiviazione e strumenti intuitivi per l’elaborazione dei dati, l'analisi di vulnerabilità e la creazione di dashboard a supporto delle roadmap regionali. Al termine del progetto, ogni regione riceverà una Dashboard di Resilienza Climatica, valutazioni di vulnerabilità e soluzioni su misura per creare piani di resilienza attraverso processi di co-creazione con la cittadinanza. Eng rilascia la piattaforma ICT R4C e sviluppa la dashboard di monitoraggio ambientale per il pilot Toscano.

Il progetto riceve finanziamenti nell'ambito del programma Horizon 2020 dell'Unione europea, accordo n. 101093873.

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Expected Results

 

 

 

 

Monitoraggio in tempo reale di dati ambientali e oceanografici

 

 

Indicatori e alert per la comunità

 

 

Dashboard con componenti e indicatori specifici per regione

 

 

Coinvolgimento degli stakeholder e delle comunità

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.