Research Project

RESCUER: Toolkit su misura per i primi soccorritori

Il nostro kit di strumenti basato sulla realtà aumentata per permettere ai soccorritori di operare in maniera più sicura ed efficiente in condizioni avverse.

Where: international
Challenge
Il progetto di ricerca RESCUER sviluppa un toolkit tecnologico focalizzato sul Primo Soccorritore (PS) che potenzierà e migliorerà la loro capacità operativa e la loro sicurezza, soprattutto in condizioni avverse.
Approach
I PS avranno una protezione migliore, saranno connessi e consapevoli della situazione, con una maggiore capacità operativa e in grado di operare in modo efficiente in ambienti privi di infrastrutture elettriche e di comunicazione. RESCUER utilizzerà un'interazione non invasiva con dispositivi e sensori che offrono livelli di informazioni aggiuntive ed aumentano le capacità operative e di rilevamento dei soccorritori, rendendoli più consapevoli delle condizioni circostanti ed in grado di prendere decisioni rapide ed efficienti rimanendo al sicuro.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Adottando il concetto "HERO" (enHanced new eRa first respOnder), RESCUER fornirà un kit di strumenti che offre: l'aumento dei sensi attraverso input sensoriali potenziati; auto posizionamento di precisione; supporto cognitivo e interfacce in Realtà Aumentata, comunicazioni robuste. RESCUER utilizzerà un processo rigoroso per convalidare gli strumenti sviluppati, attraverso test sul campo e tre distinti piloti. Engineering è coinvolta nelle attività relative alla definizione dell'architettura del sistema, alla comunicazione con i Centri di Comando e Controllo ed alla componente di prioritizzazione delle informazioni del contesto situazionale.

Il progetto è stato cofinanziato da H2020-SU-SEC-2020 il Programma dell'Unione Europea Horizon 2020 - Contratto numero 101021836

Results

 

 

 

 

Nuove capacità di percezione e consapevolezza della situazione

 

 

Comunicazioni efficienti e sicure

 

 

Operazioni off-the-grid autonome

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.