Research Project

RESCUER: Toolkit su misura per i primi soccorritori

Il nostro kit di strumenti basato sulla realtà aumentata per permettere ai soccorritori di operare in maniera più sicura ed efficiente in condizioni avverse.

Where: international
Challenge
Il progetto di ricerca RESCUER sviluppa un toolkit tecnologico focalizzato sul Primo Soccorritore (PS) che potenzierà e migliorerà la loro capacità operativa e la loro sicurezza, soprattutto in condizioni avverse.
Approach
I PS avranno una protezione migliore, saranno connessi e consapevoli della situazione, con una maggiore capacità operativa e in grado di operare in modo efficiente in ambienti privi di infrastrutture elettriche e di comunicazione. RESCUER utilizzerà un'interazione non invasiva con dispositivi e sensori che offrono livelli di informazioni aggiuntive ed aumentano le capacità operative e di rilevamento dei soccorritori, rendendoli più consapevoli delle condizioni circostanti ed in grado di prendere decisioni rapide ed efficienti rimanendo al sicuro.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Adottando il concetto "HERO" (enHanced new eRa first respOnder), RESCUER fornirà un kit di strumenti che offre: l'aumento dei sensi attraverso input sensoriali potenziati; auto posizionamento di precisione; supporto cognitivo e interfacce in Realtà Aumentata, comunicazioni robuste. RESCUER utilizzerà un processo rigoroso per convalidare gli strumenti sviluppati, attraverso test sul campo e tre distinti piloti. Engineering è coinvolta nelle attività relative alla definizione dell'architettura del sistema, alla comunicazione con i Centri di Comando e Controllo ed alla componente di prioritizzazione delle informazioni del contesto situazionale.

Il progetto è stato cofinanziato da H2020-SU-SEC-2020 il Programma dell'Unione Europea Horizon 2020 - Contratto numero 101021836.

Co-finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Nuove capacità di percezione e consapevolezza della situazione

 

 

Comunicazioni efficienti e sicure

 

 

Operazioni off-the-grid autonome

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.