Research Project

URBANITE: Un processo decisionale basato sui dati nella trasformazione urbana

ABSTRACT
Facilitare i processi decisionali nell'ambito della mobilità urbana sfruttando i dati con un ecosistema ICT basato su tecnologie dirompenti.

Where: international
Challenge
Le città europee stanno vivendo una rivoluzione nella mobilità urbana a causa dell'incremento demografico e della pandemia COVID-19. Tuttavia, rimangono sfide significative: dati frammentati e difficili da accedere, scarsa interazione tra sistemi, servizi e persone, e una mancanza di comprensione completa sugli effetti delle tecnologie innovative.
Approach
URBANITE consente ai policy maker di mettere in atto politiche intelligenti, accurate ed efficienti attraverso l'adozione efficace di tecnologie dirompenti e pratiche di co-creazione.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto sviluppa strumenti per la raccolta, organizzazione, integrazione, archiviazione e visualizzazione dei dati. Consente l'analisi delle situazioni e delle tendenze attuali e la simulazione e la previsione di situazioni presenti e future. Coinvolge cittadini e dipendenti pubblici nel processo di elaborazione delle politiche attraverso pratiche e strumenti di co-creazione e fornisce ai responsabili politici linee guida sull'adozione di tecnologie dirompenti. I risultati del progetto vengono validati nelle città di Amsterdam, Bilbao, Helsinki e Messina. Engineering guida le attività relative al supporto delle 4 città nella personalizzazione dei tool di URBANITE e guida l'implementazione dell'ambiente di co-creazione digitale.

Il progetto ha ricevuto co-finanziamento dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Contratto N. 870338.

Results

 

 

 

 

Processo di gestione dei dati più efficiente

 

 

Validi approcci e strumenti per la co-creazione

 

 

Strumenti di analisi, simulazione e previsione

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.