Research Project

Waste4think per la circular economy

ABSTRACT
Con Iot e Big Data creiamo un approccio innovativo alla gestione dei rifiuti.

Where: international
Challenge
L'adozione di soluzioni efficaci per ridurre l'impatto ambientale dei rifiuti è una priorità. Immaginate se cittadini e imprese potessero partecipare attivamente a iniziative volte a migliorare il servizio di smaltimento, pagando solo per la gestione dei rifiuti effettivamente prodotti e ricevendo incentivi per ridurne la quantità e agevolarne il riciclaggio.
Approach
Il progetto Waste4think mira a trasformare radicalmente la gestione dei rifiuti, spingendo per l'adozione dei principi dell'economia circolare. Questa iniziativa coinvolge quattro città europee, ubicate in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo. Tale visione potrebbe essere il motore della transizione dal nostro attuale modello lineare a uno fondato sull'economia circolare, dove la stessa origine del problema diventa parte della soluzione.
Solution

Waste4Think prevede la sperimentazione di 20 soluzioni innovative in grado di coprire l'intera catena del valore dei rifiuti con l'uso di nuove tecnologie. Engineering partecipa con la creazione di una piattaforma IoT che sfrutta le tecnologie FIWARE. Per un approccio olistico alla gestione dei rifiuti. Le soluzioni sviluppate includono:

  • app per cittadini, per l'empowerment e l'engagement
  • strumenti IT per operazioni quotidiane e pianificazione di lungo periodo
  • materiale educativo basato su nuove metodologie di insegnamento e "serious games"
  • strumenti per i cittadini, per creare nuove soluzioni
  • incentivi economici e azioni sociali per innescare nuovi comportamenti
  • valorizzazione e riuso di risorse di alto valore
Results

 

 

 

 

Riduzione dei costi di gestione del 10%

 

 

Riduzione delle emissioni di gas serra del 10%

 

 

Diffusione di best practices legate alla circular economy

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.