Use Case

Accesso più facile ai servizi pubblici

ABSTRACT
Come i chatbot possono aiutare le amministrazioni pubbliche ad erogare informazioni e servizi.

Where: italy
Mission
Facilitare l'accesso a informazioni ‘’personalizzate’’, rendendo i servizi pubblici più trasparenti e accessibili a tutti i cittadini.
Solution
Il Digital Assistant si basa su un modello di open innovation utilizzando metodi di design thinking per lo sviluppo e l’Intelligenza Artificiale. La soluzione consente all'amministrazione pubblica di orientare, informare e supportare gli utenti in modo che possano ottenere immediatamente e direttamente risposte alle loro richieste di informazioni su tutti i servizi pubblici e turistici gestiti dal Comune: Tasse, Demografia, Affari Sociali, Scuole, Edilizia, Trasporti, Mobilità, Giustizia e Sicurezza Pubblica, Sussidi Economici, Inquinamento e Rifiuti.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Attraverso interfacce conversazionali in Natural Language, il sistema interpreta le esigenze espresse e garantisce sempre una risposta. Le tecnologie di Intelligenza Artificiale coinvolte nel progetto sono il Machine Learning e il Deep Learning per l'addestramento della AI con l'applicazione del Natural Language Processing per la comprensione del linguaggio umano. L'obiettivo è perfezionare l’approccio dell’Intelligenza Artificiale in modo che possa rispondere in maniera efficace ad un numero sempre crescente di richieste.
Expected results
Technologies

To know more

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