Use Case

AI Invoice Processing: gestione intelligente delle fatture

ABSTRACT
Come impiegare l'Intelligenza Artificiale per ottimizzare la gestione della contabilità fornitori, trasformandola in un driver strategico di efficienza e crescita aziendale.

Where: italy
Mission
Migliorare l'accuratezza nella gestione delle fatture aziendali, affrontando problemi come la scarsa qualità delle fatture per OCR, dati mancanti o incompleti, incongruenze tra fatture e ordini di acquisto, e il rischio di frodi non rilevate.
Solution
Basata su SAP S/4HANA Cloud e SAP Business Technology Platform (BTP), questa soluzione semplifica l'elaborazione delle fatture elettroniche attraverso l'automazione e l'IA, integrandosi anche con la Pubblica Amministrazione per garantire efficienza e scalabilità nella gestione delle fatture. Supporta il processamento delle fatture da vari canali, inclusi fornitori e enti pubblici/autorità fiscali, utilizzando un OCR potenziato dall'IA per migliorare la precisione. Gestisce la compilazione dei dati e le eccezioni con l'IA e permette interazioni con gli utenti in linguaggio naturale. La soluzione può essere implementata come soluzione indipendente o integrata con SAP DRC & VIM per massimizzare l'efficacia operativa e la conformità normativa. La nostra soluzione è stata premiata durante l'iniziativa SAP Hack2Build 2024.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Ottimizzazione dell'elaborazione delle fatture con AI-powered OCR 
  • Utilizzo della SAP Integration Suite per l'Integrazione con la Pubblica Amministrazione 
  • Miglioramento della precisione e dell'accessibilità dei dati finanziari tramite standardizzazione
  • Implementazione dei servizi standard BTP: SAP HANA Cloud, SAP AI Core, SAP Document Information Extraction e SAP Build Work Zone 
  • Sviluppo di applicazioni web Fiori su SAP BTP con architettura a microservizi in ambiente Cloud
Expected results

 

 

 

 

Gestione dell'acquisizione delle fatture, dei dati e dei fornitori tramite un unico portale

 

 

Potenziare l'interazione utente tramite chatbot

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.