Use Case

AI per la gestione proattiva dei flussi turistici

ABSTRACT
Prevediamo e anticipiamo i flussi di visitatori di un sito di interesse o di un intero Comune grazie all’uso combinato di GenAI e degli Advanced Analytics.

Where: Italy
Mission
La gestione dei flussi turistici è spesso reattiva e basata su dati passati, con strumenti poco flessibili o difficili da interpretare. Gli enti pubblici faticano ad anticipare situazioni di overtourism, dislocare risorse in modo efficiente o personalizzare l’offerta.
Solution

La soluzione consente ai decision-makers di simulare scenari futuri, esplorare dinamiche territoriali e gestire l’offerta in modo proattivo fruendo dei risultati attraverso GenAI Virtual Agents. Attraverso l’interfaccia conversazionale del Virtual Agent, l’operatore può infatti chiedere previsioni sui flussi turistici futuri, esplorarne l’evoluzione per zona e periodo, confrontare scenari o individuare criticità.

L’AI semplifica l’interpretazione dei dati, suggerisce azioni e supporta la pianificazione di eventi, mobilità e accoglienza.

Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Integrando fonti eterogenee (dati storici, meteo, mobilità, eventi, social) è possibile utilizzare modelli predittivi per stimare i flussi con granularità spaziale e temporale.
  • Un Virtual Agent, basato su EngGPT Data, supporta personale pubblico e decision makers in linguaggio naturale, consentendo di interrogare i dati e ricevere insight efficaci.
Expected results

 

 

 

 

Riduzione di congestioni e disservizi

 

 

Ottimizzazione dell'offerta culturale e commerciale

 

 

Ritorno d'immagine e supporto al city branding

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.