Use Case

L’AI a servizio della privacy dei cittadini

ABSTRACT
Municipia utilizza l'AI, la computer vision e il deep learning per tutelare la privacy nelle foto degli autoveicoli sanzionati.

Where: italy
Mission
La gestione delle foto degli autoveicoli sanzionati richiede un'attenzione particolare alla privacy e alla riservatezza dei dati. L’esigenza è garantire una maggiore efficienza operativa e la protezione dei dati personali.
Solution
Municipia offre una soluzione innovativa, altamente personalizzabile e scalabile per limitare, attraverso tecniche di oscuramento, il trattamento di informazioni relative a persone e targhe di autoveicoli non oggetto di sanzione. In tal modo è possibile offrire elevati livelli di controllo, privacy e sicurezza, attraverso una soluzione all'avanguardia per la gestione urbana. La soluzione adotta reti neurali convolutive e avanzate tecniche di OCR. Utilizzando sofisticate tecniche di rilevamento degli oggetti e di classificazione è possibile applicare il "blurring" alle persone e alle targhe dei veicoli non soggetti a sanzioni.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Per rispondere a queste esigenze, Municipia implementa un sistema di AI erogato come servizio cloud. Il nostro approccio prevede l'integrazione del sistema AI nei workflow esistenti dei comuni e in particolare della polizia locale, la formazione del personale sull'uso del nuovo sistema e il monitoraggio continuo delle performance per ottimizzare il processo. Inoltre, forniamo supporto tecnico e aggiornamenti regolari per garantire che il sistema rimanga efficiente e adattabile alle esigenze in evoluzione.
Expected results

 

 

 

 

Maggiore efficacia nei processi

 

 

Soluzione integrata nei workflow del comune

 

 

Soluzione cloud scalabile e performante

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.