Use Case

Sfruttare al meglio i dati satellitari per servizi urbani più smart

ABSTRACT
Come integrare e utilizzare i dati satellitari per lo sviluppo dei servizi pubblici all’interno delle città.

Where: italy
Mission
Garantire la resilienza e la sostenibilità dei centri urbani attraverso l'uso dei dati e dei servizi satellitari (cambiamenti territoriali emergenti etc.).
Solution
Come risultato dei nostri progetti di ricerca, la soluzione consente di utilizzare al meglio i processi di dati integrandoli con vari servizi di monitoraggio. La soluzione supporta le Istituzioni pubbliche responsabili della gestione di grandi asset, che hanno bisogno di monitorare costantemente ciò che accade, per prevenire gli effetti di cambiamenti territoriali inattesi o indesiderati.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Attraverso i dati aperti provenienti dall’Osservazione della Terra e la loro integrazione con altre informazioni, la Pubblica Amministrazione può ottenere applicazioni di grande valore.
  • Utilizzando l’Intelligenza Artificiale e le tecnologie di cloud computing, la raccolta massiccia di open data con dashboard personalizzabili consente il monitoraggio automatico, la classificazione, la gestione e la previsione sui possibili cambiamenti del territorio.
Expected results

 

 

 

 

Monitoraggio e previsione dei cambiamenti emergenti del territorio

 

 

Supporto alle decisioni delle amministrazioni pubbliche (data driven governance)

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Verso un Workforce Management Intelligente e Scalabile

Insieme a UKG, è stata implementata per Moncler una piattaforma di Workforce Management per migliorare globalmente la rilevazione delle presenze, la pianificazione e l’efficienza operativa.