Case Study

Automazione del processo di gestione delle gare d'appalto

ABSTRACT
Abbiamo sviluppato e implementato un sistema automatizzato per la gestione delle gare d'appalto e l'emissione di ordini di acquisto (PO) per ricambi e materiali.

Where: italy
Challenge
Il nostro cliente, un'azienda internazionale leader nel settore delle costruzioni infrastrutturali e dell'ingegneria civile, aveva l’esigenza di gestire in modo efficace le gare d’appalto con i fornitori, a seguito dell’emissione di Richieste d’Acquisto tramite il sistema SAP, generate da cantieri distribuiti su più sedi.
Approach
Il progetto prevedeva la definizione di un flusso completo per lo sviluppo delle gare d'appalto, che comprendeva l'emissione di Richieste d'Acquisto (RDA), la definizione di criteri per la selezione dei fornitori in base ai materiali richiesti, la creazione di un modulo per la compilazione dei preventivi, lo sviluppo di metodi per la comparazione delle offerte, la definizione di criteri per l'identificazione del miglior offerente e, infine, l'emissione dell'Ordine d'Acquisto
Solution
Tutti i documenti generati sono archiviati su Microsoft Cloud, facilitando l'accesso ai cantieri situati in più continenti. Le notifiche via e-mail sono programmate per le varie fasi del processo, avvisando il personale dei momenti chiave del flusso di lavoro. In particolare, quando viene emesso un ordine di acquisto, viene inviata un'e-mail con allegato un documento di confronto in formato Excel e un ordine di acquisto stampato in formato PDF.
Results

 

 

 

 

Ottimizzazione dei tempi e riduzione dell’intervento manuale

 

 

Tracciabilità e archiviazione strutturata dei documenti generati

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.