Case Study

Chatbot, IA e Gamification per il Museo MAXXI

Il nostro chatbot combina Intelligenza Artificiale e Gamification per accompagnare i visitatori tra opere ed eventi del Museo.

Where: italy
Challenge
Il nostro Cliente è il MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, la cui struttura è stata progettata dal famoso architetto Zaha Hadid. Obiettivi da raggiungere: fidelizzare, interessare, coinvolgere, informare.
Approach
Abbiamo proposto una soluzione moderna e flessibile, che permette al Museo di rimanere in contatto con ogni singolo visitatore, informandolo su mostre, eventi e altre attività, anche dopo il periodo di visita. La soluzione consiste in un assistente virtuale che, sfruttando un motore di Intelligenza Artificiale, comunica con i visitatori, ne anticipa le curiosità e ne mette alla prova le conoscenze attraverso la Gamification.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La soluzione implementata non è un semplice chatbot: il team UX di Engineering Interactive ha collaborato con la redazione del MAXXI alla progettazione di una guida interattiva molto particolare volta ad accompagnare i visitatori attraverso opere, mostre ed eventi del Museo, con la possibilità di vincere particolari premi. Il sistema è infatti integrato con: - Google Dialogue Flow, per offrire al pubblico l’interazione in linguaggio naturale con il sito del Museo e per consentire che il chatbot si aggiorni in automatico, ogni volta che viene pubblicata una nuova mostra o evento; - una componente proprietaria di Engineering che consente la Gamification dell’esperienza e l’offerta di premi ai visitatori. Guarda il video: https://www.eng.it/case-studies/chatbot-museo-maxxi
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto