Case Study

Cloud Operations: Pronti in pista con un leader OEM automotive

ABSTRACT
Il progetto abilita una trasformazione strategica delle operations IT, unendo l’eccellenza metodologica di Engineering alla cultura e ai processi del cliente, per garantire continuità, efficienza e innovazione.

Where: italy
Challenge
In un contesto automotive sempre più competitivo, un’azienda leader nella componentistica ad alte prestazioni ha affrontato la sfida di rendere l’erogazione dei servizi interni più efficiente e reattiva. Forte di una leadership globale fondata sull’innovazione tecnologica e sul design distintivo, ha colto l’opportunità di evolvere la gestione operativa per rispondere con agilità a una complessità crescente e a nuove dinamiche di settore. Da qui nasce l’esigenza di una gestione centralizzata delle operations in ambienti cloud ibridi e multicloud.
Approach

Abbiamo adottato un approccio strutturato basato su quattro pilastri fondamentali:

- Una metodologia solida, fondata su framework consolidati come ITIL4 e COBIT, per garantire coerenza e miglioramento continuo

- Una struttura organizzativa chiara, con ruoli ben definiti e collaborazione tra team, orientata all’eccellenza del servizi

- Un modello di governance efficace, per integrare processi decisionali, gestione del rischio, compliance e monitoraggio delle performance

- L’adozione di pratiche operative specifiche, dalla gestione degli incidenti e dei cambiamenti agli SLA e alle metriche di performance, per assicurare una delivery dei servizi efficiente e reattiva

Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto ha previsto un piano di transizione per il passaggio alla gestione multicloud su AWS e Azure.  Dopo una prima fase di analisi dei requisiti, sono stati adottati i frameworks DevOps per rilasci continui e Agile per una gestione flessibile. I servizi gestiti di Eng si basano su standard internazionali, con ITIL 4 come modello operativo per garantire efficienza, valore e flessibilità cloud. Tra le pratiche chiave introdotte:

- la suddivisione dei servizi in microservizi, per abilitare modifiche rapide a basso impatto;

- l’uso di modifiche pre-autorizzate o con flussi di approvazione automatizzati;

- l’automazione nella gestione degli incidenti grazie a un’architettura fault-tolerant;

- e il rilascio rapido tramite Infrastructure as Code (IaC) per la distribuzione standardizzata ed efficiente.

Grazie a strumenti IaC e pipeline CI/CD, la gestione dei servizi cloud è più efficiente e replicabile. Garantiamo supporto attivo 24/7, tutto l’anno, con un unico team cloud come punto di contatto, includendo tutte le funzionalità di cloud management e attività FinOps.

Results

 

 

 

 

Favorire l’innovazione continua

 

 

Ridurre i costi operativi

 

 

Abilitare una crescita sostenibile nel tempo

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
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