Case Study

Dalla carta al Cloud con Microsoft 365

Abbiamo realizzato migrazione e replatforming di applicazioni basate su Lotus Notes, riducendo tempi e costi dei processi aziendali.

Where: germany
Challenge
La Divisione tedesca di un gruppo italiano leader nel settore Energy ha richiesto supporto nella digitalizzazione di una serie di processi, alcuni basati su Lotus Notes e altri completamente cartacei. La sfida era portare il cliente, ed i relativi flussi aziendali, su una piattaforma cloud che riducesse tempi e costi dei vari processi riferiti al refactoring di applicazioni.
Approach
Dopo una fase d'analisi si è passati alla realizzazione della soluzione e alla migrazione dei relativi dati. È stato identificato in Microsoft 365 la piattaforma cloud di riferimento, utilizzando SharePoint Online come repository della documentazione che pilota i processi e Power Platform.
Solution
Gli utenti possono fruire delle applicazioni in modalità as-a-service. Alcune funzionalità custom sono state realizzate con SharePoint Framework – SPFx ed altre con Power Apps, mentre per il mondo dell'automazione è stata scelta la soluzione Power Automate. Tutti questi moduli applicativi sono presenti all’interno della Suite Microsoft 365. L’approccio adottato ha valorizzato i features Low-code/no-code messe a disposizione dalla Power Platform, permettendo di raggiungere obiettivi di time to market di disponibilità delle soluzioni per il cliente. I risultati ottenuti ci hanno permesso di migrare con successo e piena soddisfazione del cliente 13 applicazioni e circa 40 flussi approvativi.
Results
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.

Research Project

TwinEU: Digital Twin per il sistema elettrico europeo

Intelligenza Artificiale ed eXtended Reality per un Digital Twin europeo d'avanguardia, focalizzato su interoperabilità e scambio di dati tramite l'integrazione dell'Energy Data Space.