Case Study

La metro di Salonicco: un progetto all’avanguardia firmato Engineering

ABSTRACT
La metro di Salonicco è una delle più importanti opere infrastrutturali per la mobilità urbana in Grecia e la sua realizzazione ha richiesto un approccio ingegneristico di alto livello.

Where: Greece
Challenge
ATTIKO METRO S.A., l’ente pubblico responsabile della gestione del progetto, si è trovata ad affrontare numerose sfide: la costruzione in un contesto urbano e archeologico complesso, la necessità di rispettare standard europei rigorosi, tempistiche sfidanti per il completamento, garantire la massima sicurezza e affidabilità tecnologica per offrire ai passeggeri un’esperienza di viaggio moderna e sicura.
Approach
Per rispondere alle esigenze di gestione della complessità tecnica, sicurezza, tempistiche sfidanti, Engineering ha adottato un approccio metodologico basato sullo standard IEC 61503, specifico per la sicurezza funzionale nei sistemi di automazione. Questo framework ha permesso di progettare un sistema SCADA che monitora e controlla tutte le operazioni critiche della metropolitana, tra cui ventilazione, illuminazione e segnalamento.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto si è articolato in:

1. Analisi delle esigenze e identificazione delle specifiche funzionali del sistema SCADA in base ai requisiti, integrazione dei sistemi in un ambiente urbano complesso, progettazione basata sulla sicurezza funzionale (IEC 61503).

2. Valutazione dei rischi: identificazione dei potenziali guasti e delle loro conseguenze sul sistema, progettazione di controlli, ridondanza e fail-safe.

3. Coordinamento e integrazione multidisciplinare con tecnici, ingegneri civili e fornitori.

4. Implementazione di un sistema SCADA personalizzato, capace di monitorare e controllare in tempo reale tutte le operazioni critiche (es. ventilazione, illuminazione, segnalamento).

Nel progetto ci siamo avvalsi per la fornitura della tecnologia di campo del nostro main partner Schneider Electric Italia.

Results

 

 

 

 

Una migliore affidabilità operativa della metropolitana

 

 

Riduzione dei rischi e dei costi di manutenzione

 

 

Soddisfazione delle esigenze del cliente nei tempi richiesti

Markets
Ecosystems
Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.