Case Study

Metro di Copenhagen: sistemi di controllo per la nuova linea

ABSTRACT
In collaborazione con Leonardo e Salini Impregilo, abbiamo realizzato il sistema di monitoraggio della nuova linea metropolitana M3 di Copenaghen (Cityringen).

Where: denmark
Challenge
La nuova linea metropolitana senza pilota della Città di Copenaghen, il cui nome, Cityringer, richiama la sua forma circolare, è un'opera ad elevato contenuto tecnologico ed innovativo, composta da 17 stazioni, 5 pozzi di evacuazione di emergenza e un deposito. La linea M3 si integra con le 2 linee esistenti, per rispondere alle crescenti esigenze di mobilità di una capitale in espansione.
Approach
Engineering, con il suo bagaglio di esperienza nella realizzazione delle 2 precedenti linee, ha contribuito in modo efficace alla costruzione dell'infrastruttura, rispettando gli stringenti requisiti prestazionali e di sicurezza imposti, offrendo una soluzione robusta e adeguata al contesto sfidante.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
Il progetto ha richiesto lo sviluppo di software di monitoraggio e controllo degli impianti specifici per ciascuno dei siti di periferia, utilizzando prodotti hardware appartenenti alla famiglia dei PLC ControlLogix della Rockwell (azienda leader nell'automazione). I sistemi HW/SW di periferia realizzati, sono stati poi integrati tra loro e con il sistema di monitoraggio SCADA centrale, per consentire agli operatori una agevole ed efficiente gestione della linea metropolitana. Nel dettaglio, lo sviluppo del software è stato condotto attraverso metodologie conformi agli standard di sicurezza SIL1 previsti dalla normativa vigente in ambito ferroviario.
Results
To know more
Use Case

Accrescere la competitività monitorando la spesa energetica

Il monitoraggio del consumo energetico in un processo produttivo consente di attribuire con precisione la spesa energetica a singoli prodotti, ottimizzando i costi e migliorando la competitività sul mercato.

Case Study

FinOps Advisory Service per la gestione delle subscription Azure

Abbiamo offerto supporto ad una delle principali holding crocieristica mondiali, durante il processo di trasformazione e migrazione digitale, nonché nella gestione del carico di lavoro su Azure Cloud

Case Study

Service Desk Virtuale per l'infrastruttura di trasporto pubblico

Migliorare il supporto tecnico agli utenti e promuovere l'innovazione digitale mediante l'implementazione di un service desk virtuale avanzato e di servizi on-site.