Case Study

Request to Pay: un nuovo metodo di pagamento flessibile

Abbiamo guidato uno dei principali player finanziari nell'analisi strategica e nella messa a terra dell'iniziativa Request to Pay.

Where: Italy
Challenge
Il nostro cliente doveva identificare i potenziali benefici e le opportunità del servizio, concentrandosi sui possibili casi d'uso derivanti dal nuovo paradigma e sui VAS (servizi a valore aggiunto) offerti al pagatore e al creditore.
Approach
Con l'evoluzione dei pagamenti digitali, il servizio Request to Pay è considerato un fattore chiave per la creazione di nuove opportunità di business. Abbiamo supportato un importante fornitore di servizi finanziari avviando uno studio sulla soluzione Request To Pay a livello nazionale per massimizzare il valore dei pagamenti istantanei.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
  • "Quick Assessment": analisi del rulebook RTP, analisi del portafoglio prodotti As-Is, identificazione dei casi d'uso e la definizione di un modello To-Be preliminare.
  • "Product design": analisi dettagliata dei casi d'uso e l'identificazione dei piloti, ricerca di potenziali partnership (es. con fintech), individuazione dei VAS e analisi degli scenari.
  • "Product setup": studio di fattibilità, business case e definizione di una strategia di execution.
  • "Go to market": definizione di roadmap e governance. identificazione degli stakeholder, project management e campagna di comunicazione finalizzata alla promozione della soluzione sviluppata.
Results
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto

Con Poste Italiane la gestione dei Libretti è H24

Grazie alla nostra soluzione innovativa Poste Italiane offre un servizio sempre aggiornato e senza vincoli temporali.