Case Study

Strumenti digitali e tecnologie innovative a supporto della Polizia Locale di Rieti

ABSTRACT
Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha efficientato il governo dei processi e garantito trasparenza e accessibilità agli utenti, snellendo e digitalizzando la comunicazione con i cittadini.

Where: italy
Challenge
Il cliente è il Comando di Polizia Locale della Città di Rieti, un settore comunale articolato, che ha in gestione uno dei processi più complessi e con impatti considerevoli sul bilancio dell’Ente, vale a dire l’iter delle sanzioni amministrative. Il Comando presta molta attenzione al rapporto con gli utenti in un’ottica di trasparenza e accessibilità.
Approach
Per raggiungere gli obiettivi che il cliente si era prefissato, sono stati ridefiniti alcuni processi ma soprattutto sono state sostituite tutte le precedenti piattaforme software ed è stato introdotto un portale completo per la trasparenza e comunicazione con i cittadini.
Solution
Il progetto è realizzato in RTI con Municipia mandataria e si basa sulla messa a disposizione del Comando di una suite composta da un software per la gestione dei verbali, dal portale per i servizi online verso i cittadini e la gestione, in supporto all’Ente, per i ricorsi contro le sanzioni amministrative elevate, comprensivo del patrocinio legale. Previsto anche un servizio di supporto, gestito dalla mandante e garantito da personale qualificato e dislocato presso il Comando; comprende attività di data entry, back e front office. La forza di Municipia è adattare le piattaforme software e i servizi di gestione aderendo alle necessità della città di Rieti, fornire un servizio completo di supporto operativo al Comando ed evolvere costantemente l’ecosistema digitale adattandolo alle modifiche normative e tecnologiche di contesto.
Results

 

 

 

 

Riduzione degli errori derivanti da operazioni manuali

 

 

Miglioramento della qualità della relazione con i cittadini

 

 

Incremento delle entrate derivanti da sanzioni

Impacts

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