Case Study

Virtual Taste: degustazione in realtà immersiva

ABSTRACT
Degustazione di vino esplorando tramite smart glasses contenuti 360° che descrivono gli ambienti di provenienza dei vini.

Where: Italy
Challenge
Il cliente rappresenta un'azienda che organizza eventi in ambito vinicolo. Proprio per dimostrare come l'innovazione può trasformare l'esperienza tradizionale degli amanti del vino, ha coinvolto Engineering al fine di realizzare una soluzione ad hoc da dimostrare durante una manifestazione di livello nazionale.
Approach
A partire dalle esigenze dei produttori vinicoli, abbiamo realizzato una soluzione in realtà immersiva per evolvere l'esperienza di degustazione di vino.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
L’app che abbiamo costruito è accessibile tramite un visore 3D che permette di visualizzare video immersivi a 360° per esplorare i territori e le cantine di provenienza del vino. Indossando gli smart glasses, è possibile selezionare i diversi ambienti e accedere, per ciascuna etichetta, a diversi video che, semplicemente ruotando e muovendo la testa, offrono una scoperta a 360° del mondo che vi ruota attorno. In questo modo la tecnologia accresce la conoscenza sensoriale, arricchendo la degustazione del vino di consapevolezza e sensazioni, svelando la storia e i segreti dei suoi luoghi e protagonisti.
Results
Technologies

To know more
Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto

LAGO: superare gli ostacoli nell'accesso ai dati per scopi di ricerca in ambito FCT

Fornire le basi per un Ecosistema Europeo di Dati di Ricerca (RDE) sicuro e affidabile per il futuro della ricerca nell'ambito della lotta al crimine organizzato e al terrorismo.