Client Story

Plenitude: una nuova piattaforma per i pagamenti digitali

Il ruolo del Cloud nei pagamenti digitali per accompagnare la transizione ecologica e digitale nel mondo dell’utility e dell’energia, innovando continuamente l’esperienza del cliente.

Where: Italy

CHALLENGE

Migliorare sempre di più l’esperienza cliente nella fase di acquisto.

SOLUTION

Sviluppare una piattaforma all-in-one in tempi brevi e connessa con i principali fornitori di mercato.

RESULTS

Ridurre i di tempi di pagamento ottimizzando i flussi di business.

Challenge

La sfida della Transizione Energetica

 

La transizione energetica è prima di tutto una sfida tecnologica e di scelte consapevoli. L’evoluzione dei servizi di pagamento nel settore crea nuove esigenze per i consumatori con un’attenzione crescente alla sostenibilità.

Plenitude, società Benefit del gruppo Eni che attraverso il suo modello unico sul mercato crea un continuo impatto positivo sulle persone, comunità e ambiente, cercava una rapida implementazione di nuovi strumenti e piattaforme di pagamento, migliorando e semplificando sempre di più l’esperienza cliente nella fase di acquisto.

Noi di Engineering abbiamo implementato un approccio strategico e agile, che prevedeva di effettuare dei test incrementali, monitorando i risultati e scalando consapevolmente la soluzione sull’intera customer base dell’azienda.

Nella costruzione della soluzione di pagamenti abbiamo preso in considerazione la sua facile integrazione e l’utilizzo delle funzionalità di PagoPA.
Solution
Digital Ecosystem
Un'adozione modulare e programmatica dei pagamenti digitali
Digital Ecosystem

La soluzione consiste nell’utilizzo della nostra piattaforma all-in-one Net@Pay e servizi in cloud (SaaS) attraverso Engpay.

Grazie all’architettura modulare e scalabile di Net@Suite, la soluzione di pagamenti è stata sviluppata in tempi brevi e connessa con i principali fornitori di mercato.

La piattaforma migliora l’esperienza del cliente finale in fase di pagamento, garantendo la massima libertà di scelta dello strumento di pagamento preferito, e offrendo le informazioni aggiornate automaticamente con una disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

 

Ci siamo affidati a Engineering per sfruttare tutte le potenzialità messe a disposizione dalla piattaforma PagoPA per il mondo delle Utility. Engineering si è dimostrata subito affidabile, garantendo le tempistiche di progetto e un'alta qualità della delivery.

Marco Villa Head of Customer Operations, Plenitude
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto