Research Project

ACROSS: fornitura di servizi transfrontalieri che garantisce la sovranità dei dati

ABSTRACT
Un ecosistema integrato per co-progettare, co-creare e co-distribuire servizi digitali, accessibili e interoperabili incentrati sull'utente.

Where: international
Challenge
La Commissione Europea ha avviato il regolamento sul Single Digital Gateway (SDGR) come passo importante per implementare la rivoluzione digitale in Europa. Esso aiuta i cittadini transfrontalieri ad avviare le procedure e a ricevere l'assistenza necessaria, fornendo all'utente una guida facile e interattiva.
Approach
ACROSS supporta la progettazione e l'implementazione di servizi digitali pubblici, che sono interoperabili e conformi alle attuali normative europee e in cui anche il settore privato può interconnettere i propri servizi garantendo la sovranità dei dati degli utenti. Il progetto viene sviluppato e testato in tre Paesi (Grecia, Germania e Lettonia) che si trovano in momenti diversi del loro percorso di trasformazione digitale.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
ACROSS si focalizza sulla creazione di una piattaforma di scambio di informazioni che gli utenti possono gestire. Le informazioni sono decentralizzate e non richiedono log in. Aspetti essenziali della piattaforma sono un’interfaccia diretta sia per i cittadini che per i fornitori di servizi, una metodologia ben documentata e un quadro di governance dei dati. Un’applicazione mobile è uno dei modi per accedere ai dati scambiati. ACROSS fa da ponte tra i governi locali dell’UE, facilita la comunicazione e lo scambio di dati e riduce lo stress di muoversi attraverso i confini dell’Unione Europea. Engineering è responsabile dell’intera architettura e dei tool di armonizzazione dei dati. Il progetto è finanziato con Fondi Europei H2020 di Ricerca e Innovazione (H2020-SC6-GOVERNANCE-2018-2019-2020).
Results

 

 

 

 

Erogazione del servizio migliorata con maggiore trasparenza e responsabilità

 

 

Sportello unico per le info su trasloco transfrontaliero

 

 

Rispetto del quadro di governance dei dati

 

 

Empowerment dei cittadini

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.