Research Project

AMICO: Telemedicina al fianco dei pazienti

ABSTRACT
La nuova frontiera della telemedicina: robot e sensori per il monitoraggio da remoto dei comportamenti e del benessere pazienti.

Where: italy
Challenge
Grazie alle nuove tecnologie e a un utilizzo sempre maggiore della telemedicina le attività di supporto ai pazienti stanno cambiando in modo sostanziale.
Approach
Data la nostra lunga esperienza in ambito sanitario e ospedaliero, noi di Engineering ci poniamo alla guida di questa trasformazione digitale collaborando allo sviluppo di AMICO, un progetto per la realizzazione di un’infrastruttura di “Ambiente Instrumentato”, finalizzata al monitoraggio dei comportamenti e dello stato psico-fisico dei pazienti.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

La soluzione si compone di sensori installati nell'ambiente domestico e device indossati direttamente dai pazienti, da una piattaforma di servizi di telemedicina e dal robot "Pepper", realizzato da SoftBank robotics, che si pone come mediatore tra la persona e l'ambiente virtuale.

Tale infrastruttura integra i dati e l’analisi dell’espressione del volto, permettendo di analizzare il benessere dei pazienti per seguirli da casa e fare in modo che si sentano protetti durante tutta la terapia.

Il progetto è un'innovazione al livello nazionale ed è indirizzato in particolare agli anziani affetti da patologie cardiovascolari che affrontano il periodo successivo alla dimissione ospedaliera.

Il progetto è finanziato con Fondi PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 e FSC ( www.ponricerca.gov.it).

Results
Markets
Ecosystem
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto