Research Project

CATALYST: Conversione dei data center in ecosistemi di flessibilità energetica

Il progetto mira ad accelerare l'utilizzo commerciale di soluzioni innovative di efficienza energetica nei data center e l'integrazione sul posto di fonti di energia rinnovabile.

Where: international
Challenge
L'integrazione delle energie rinnovabili, l’auto-consumo e la migliore efficienza energetica possono ridurre l'impronta di carbonio dei data center. Tuttavia, pochissime soluzioni, sebbene sperimentate in laboratorio, sono state sfruttate con successo in data center operativi, a causa della frammentazione tecnologica, elevati CAPEX e della mancanza di adeguati modelli di business.
Approach
CATALYST intende affrontare questa sfida trasformando i data center in “multy-energy hub”, in grado di sostenere investimenti in fonti di energia rinnovabile e in efficienza energetica grazie all’offerta di servizi di flessibilità alle smart grid (sia elettrica che del calore). Engineering coordina il progetto, è responsabile della gestione sia amministrativa che tecnica. I servizi offerti da Catalyst sono stati dimostrati presso il data center “green” di Pont-Saint-Martin (pilota).
Solution
CATALYST mira a identificare un quadro architettonico adattabile e olistico per l’efficienza energetica nei data center, realizzando un meccanismo del tipo “segui l’energia" per favorire il consumo di energia più vicino alle fonti di generazione e una migrazione sicura e tracciabile del carico IT tra data center sinergici geograficamente disgiunti, migrando il carico IT laddove è disponibile energia di riserva o è necessaria generazione di calore. Inoltre intende definire meccanismi di previsione per aumentare la resilienza e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico e nuovi meccanismi di mercato “multi-carrier” (sotto forma di Marketplace as a Service) per supportare nuovi modelli di business e un sistema di trading unificato sicuro e tracciabile, basato su micro-contratti, per la migrazione di carichi IT ed energia (elettricità/calore).
Results

 

 

 

 

Flessibilità termica ed elettrica

 

 

Scambio di energia su un marketplace multi commodity

Technologies

To know more
Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.