Research Project

e-SAFE - Soluzioni di rinnovamento energetico e sismico a prezzi accessibili

Un progetto di ristrutturazione profonda dedicato a edifici non storici e pronto al mercato, per raggiungere obiettivi di decarbonizzazione e sicurezza sismica.

Where: international
Challenge
Gli edifici residenziali e non residenziali sono attualmente responsabili del 40% della domanda di energia nell'UE, e di circa il 36% di tutte le emissioni di gas effetto serra (GHG). Dunque, la riqualificazione edilizia gioca un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione ed efficienza energetica dell’UE.
Approach
Il sistema di riqualificazione proposto da e-SAFE consiste essenzialmente nel rinnovamento energetico e sismico degli edifici senza inficiare il comfort interno. Tale sistema terrà conto anche di aspetti come l’estetica dell’edificio e l’implementazione di tempi e costi ridotti, in modo da incoraggiarne l’adozione.
Solution

La combinazione tra innovazione tecnologica e di processo è alla base del sistema di riqualificazione edilizia. Ciò è raggiunto attraverso un processo iterativo basato su una metodologia multidisciplinare, dove la modellistica tradizionale e la ricerca sperimentale si integrano con strumenti per la fattibilità economica e finanziaria, la coproduzione del sapere, l'apprendimento reciproco e l'impegno pubblico. Engineering coordina l'implementazione dell'infrastruttura ICT, in particolare, svolge un ruolo chiave nella progettazione e nello sviluppo del Decision Support System (e-DSS) a supporto degli utenti coinvolti nel processo di rivalutazione degli edifici in termini di efficienza energetica e sicurezza sismica.

Il progetto è stato finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea - Numero di contratto 893135

Results

 

 

 

 

Riduce l'impatto ambientale

 

 

Migliora le prestazioni energetiche e sismiche

 

 

Supera le barriere più significative della riqualificazione edilizia

Technologies

To know more
Research Project

TEMA - Mappatura e previsione precise per la gestione delle emergenze

Tecnologie all'avanguardia e strumenti per la Gestione dei Disastri Naturali (NDM).

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.