Research Project

EFFECTOR - Un framework per rafforzare la sorveglianza marittima

Un progetto di ricerca per migliorare il supporto decisionale e per promuovere la collaborazione delle parti interessate ai temi della sicurezza marina.

Where: international
Challenge
Le sfide e le minacce che le autorità marittime devono affrontare sono molteplici e legate, ad esempio, a incidenti marittimi, pirateria e rapine a mano armata contro le navi, atti terroristici, installazioni offshore e altri interessi marittimi, traffico illecito di armi, droga e persone, pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata, minacce informatiche.
Approach
La sorveglianza delle frontiere marittime e le operazioni nell'UE devono affrontare sfide legate all'ambiente complesso, caratterizzato da un gran numero di isole e da un traffico ricreativo relativamente libero in ampie parti dell'UE. EFFECCTOR sblocca tutte le capacità dei sistemi di sorveglianza marittima e la condivisione dei dati a livello tattico e strategico introducendo soluzioni applicate per una maggiore sicurezza esterna e delle frontiere.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
EFFECTOR implementa una piattaforma data lake a più livelli per l'interoperabilità end-to-end, lo sfruttamento dei dati e per lo scambio di immagini situazionali migliorate a diversi livelli con la rete CISE (Common Information Sharing Environment) gestita da EMSA e EUROSUR (European Border Surveillance system) gestitio da FRONTEX. Nello specifico, uno degli obiettivi principali era quello di riportare le informazioni generate dai nodi CISE al framework EUROSUR e a Engineering. Il progetto è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 - Contratto No. 883374.
Results

 

 

 

 

Migliore collaborazione con CISE ed EUROSUR

 

 

Rappresentazione semantica della conoscenza

 

 

Innovazione nell'estrazione di conoscenza e analisi dati

 

 

Piena conformità al GDPR

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.