Research Project

HyperCute: la cultura digitalizzata

Una piattaforma web per archiviare, distribuire e aggregare contenuti multimediali di valore culturale.

Where: international
Challenge
Creare una piattaforma web che offrisse servizi SaaS per il caricamento, la classificazione e l'archiviazione di singoli contenuti multimediali di valore. Da questi, la piattaforma avrebbe generato in modo intuitivo aggregazioni narrative complesse. Queste ultime potevano presentarsi come contenuti immersivi, combinando uno sfondo a 360 gradi con contenuti multimediali tradizionali.
Approach
HyperCute nasce dalla convergenza di due progetti di ricerca incentrati sui media e sui beni culturali. Altro elemento di valore è la possibilità di gestire informazioni provenienti da sensori reali o virtuali e integrare all'interno di tali prodotti narrativi informazioni provenienti real time dall'ambiente fisico.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem
La piattaforma consente di archiviare contenuti culturali garantendo la conservazione dei formati digitali e dei più importanti metadati collegati secondo gli standard europei (European Data Model) e la possibilità di distribuire tali contenuti nel rispetto del diritto d'autore tramite i propri server o tramite le principali infrastrutture cloud di distribuzione (es. Amazon AWS). Inoltre permette, tramite interfacce intuitive, di creare aggregazioni narrative di contenuti semplici con particolare attenzione ai contenuti di tipo immersivo fruibili anche attraverso dispositivi mobili e i più comuni dispositivi AR/VR.
Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto