Research Project

INTERSTAT - Open Statistical Data interoperability framework

ABSTRACT
Sviluppare un quadro che permetta l'interoperabilità tra i portali statistici nazionali e il Portale Europeo dei Dati e lo sviluppo di servizi transfrontalieri che riutilizzino i set di dati statistici aperti europei.

Where: international
Challenge
Sostenere il successo del mercato unico digitale facilitando la fornitura di servizi pubblici digitali attraverso le frontiere e i settori.
Approach
Il progetto INTERSTAT fa parte del programma Connecting Europe Facility e mira a sviluppare un quadro che permetta l'interoperabilità tra i portali statistici nazionali e il Portale Europeo dei Dati e la diffusione di servizi transfrontalieri che riutilizzino i set di dati statistici aperti europei provenienti da tali portali.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto sta realizzando una serie di attività scientifiche, tecniche ma anche legali per indagare e fornire una serie di soluzioni per raggiungere i suoi obiettivi. Il consorzio del progetto è guidato da Engineering e vede la partecipazione di:

  • ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica (Italia),
  • INSEE - Istituto Nazionale di Statistica e Studi Economici (Francia),
  • FIWARE Foundation (Germania).

INTERSTAT è cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility dell'Unione Europea sotto l'accordo N. INEA/CEF/ICT/A2019/2063524.

Results

 

 

 

 

Armonizzazione dei dati nel campo delle statistiche open data tra le diverse istituzioni statistiche nazionali

 

 

Interfacce tecniche uniformi per un riutilizzo standard e semplice delle informazioni statistiche.

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.