Research Project

INTERSTAT - Open Statistical Data interoperability framework

ABSTRACT
Sviluppare un quadro che permetta l'interoperabilità tra i portali statistici nazionali e il Portale Europeo dei Dati e lo sviluppo di servizi transfrontalieri che riutilizzino i set di dati statistici aperti europei.

Where: international
Challenge
Sostenere il successo del mercato unico digitale facilitando la fornitura di servizi pubblici digitali attraverso le frontiere e i settori.
Approach
Il progetto INTERSTAT fa parte del programma Connecting Europe Facility e mira a sviluppare un quadro che permetta l'interoperabilità tra i portali statistici nazionali e il Portale Europeo dei Dati e la diffusione di servizi transfrontalieri che riutilizzino i set di dati statistici aperti europei provenienti da tali portali.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Il progetto sta realizzando una serie di attività scientifiche, tecniche ma anche legali per indagare e fornire una serie di soluzioni per raggiungere i suoi obiettivi. Il consorzio del progetto è guidato da Engineering e vede la partecipazione di:

  • ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica (Italia),
  • INSEE - Istituto Nazionale di Statistica e Studi Economici (Francia),
  • FIWARE Foundation (Germania).

INTERSTAT è cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility dell'Unione Europea sotto l'accordo N. INEA/CEF/ICT/A2019/2063524.

Results

 

 

 

 

Armonizzazione dei dati nel campo delle statistiche open data tra le diverse istituzioni statistiche nazionali

 

 

Interfacce tecniche uniformi per un riutilizzo standard e semplice delle informazioni statistiche.

Markets
Ecosystem

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.