Research Project

MultiRATE: Un framework olistico per l'analisi della maturità delle tecnologie

Un approccio integrato per misurare il grado di maturità delle tecnologie di sicurezza e di tutti gli aspetti di un prodotto, sistema o processo, combinando vari metodi e indicatori in una scala unica e affidabile.

Where: international
Challenge
Negli ultimi anni sono stati sviluppati sistemi di classificazione per valutare la maturità tecnologica dei progetti europei, ma risultati conflittuali ne compromettono l'affidabilità. Una valutazione armonizzata migliorerebbe la decisione e l'adozione dei risultati: la scarsa applicazione di metodologie nei progetti R&I nel settore della sicurezza evidenzia l'esigenza di un framework scalabile.
Approach
MultiRATE propone un framework di valutazione scalabile che integra i livelli di valutazione già esistenti in un’unica soluzione affidabile, al fine di determinare la maturità di prodotti, sistemi e processi. Attraverso un'indagine approfondita delle metodologie attuali, MultiRATE sviluppa una scala completa considerando vari aspetti, tra cui il Technology Readiness Level (TRL), l’Integration Readiness Level (IRL), il Commercialisation Readiness Level (CRL), il Manufacturing Readiness Level (MRL), il Security Readiness Level (SecRL), Legal, Privacy and Ethics Readiness Level (LPERL) e il Societal Readiness Level (SocRL).
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

MultiRATE offre una metodologia e uno strumento avanzati e interdisciplinari che forniscono una valutazione comune per tutte le attività finanziate dall'UE, attraverso l'integrazione e l'armonizzazione di 7 principali Livelli di Rediness (RL). Engineering progetta l'architettura olistica dello strumento RL e guida la progettazione e l'implementazione dell'IRL.

Il progetto è cofinanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea con contratto n.101073929.

Results

 

 

 

 

Ambiente web ad accesso libero

 

 

Metodologia di calcolo e valutazione RL cross-dominio

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.