Research Project

PSS-Pass: metodi e strumenti a supporto del passaporto digitale per l'industria

ABSTRACT
Dal Digital Product Passport (DPP) al Digital Product Service System Passport (DPSSP): PSS-Pass utilizza AI e Digital Twin per fornire supporto decisionale all’economia circolare nell'industria manifatturiera.

Where: international
Challenge
Il DPP è stato ufficialmente introdotto nel panorama tecnologico e regolamentare nel 2024 grazie alla Ecodesign for Sustainable Products Regulation della UE. La nuova sfida è includere in esso informazioni sui servizi che il prodotto finale fornisce, come quelli di manutenzione, per estendere i modelli di business e supportare sostenibilità e economia circolare nel settore manifatturiero.
Approach
Attraverso tecniche che combinano digital twin, simulazione, data analytics e machine learning (ML), si garantisce un Life Cycle Assessment (LCA) più accurato, supportando al contempo il processo decisionale sull’intero ciclo di vita. I dati raccolti e condivisibili dal DPSSP consentono di applicare efficacemente il ML per processi decisionali più affidabili riguardanti la circolarità del Product Service System.
Solution

PSS-Pass propone modelli di simulazione basati su Digital Twin per l'analisi del ciclo di vita del prodotto e servizio, l'uso di AI e Data Analytics per predire l'impatto ambientale, e un ambiente digitale per abilitare il Passaporto Digitale di Prodotti e Servizi lungo la catena del valore, predisposto alla condivisione dati nell’ambito dei Data Space. Le soluzioni sono validate in tre piloti nell'ambito della produzione di elettrodomestici, di apparecchiature di precisione per il manifatturiero e al settore tessile. ENG è responsabile dello sviluppo degli strumenti di simulazione attraverso i Digital Twin e dell'integrazione del DPSSP ai Data Spaces industriali.

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe - Grant Agreement No. 101177594.

Co-finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Semplificazione delle operazioni di LCA e della due diligence

 

 

Monitoraggio dell'impatto ambientale

 

 

Massimizzazione dell’impatto nel manifatturiero

Technologies

To know more
Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.