Use Case

Accessibilità linguistica globale dei siti web grazie alle traduzioni GenAI-powered

ABSTRACT
Una soluzione basata su GenAI per tradurre automaticamente un sito web in più lingue, mantenendo il controllo semantico e stilistico.

Where: international
Mission
Le traduzioni automatiche generiche spesso compromettono la comprensione dei contenuti istituzionali, traducendo impropriamente nomi, termini tecnici o contesti culturali. Inoltre, la gestione manuale delle versioni multilingua è onerosa e poco scalabile.
Solution

La soluzione consente di generare versioni multilingua del sito con traduzioni automatiche di alta qualità, che rispettano regole preimpostate. Strumenti di GenAI identificano e conservano correttamente nomi di persone, luoghi, enti e formule istituzionali, mantenendo la coerenza comunicativa.

I contenuti sono tradotti automaticamente, aggiornabili in tempo reale e fruibili in più lingue senza duplicazione del lavoro redazionale. Il sito diventa così realmente fruibile da utenti internazionali, nel rispetto delle specificità locali.

Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Integrazione di un sistema di GenAI all’interno del CMS del sito web, con modelli linguistici addestrati per riconoscere entità da non tradurre (es. nomi, luoghi, titoli ufficiali) e adattare il testo a seconda della lingua di destinazione.
  • Definizione di criteri semantici e regole personalizzate. Le traduzioni generate sono poi sottoposte a supervisione e correzione da operatori umani.
Expected results

 

 

 

 

Migliore immagine dell'ente come inclusivo e innovativo

 

 

Riduzione di tempi e costi, con possibilità di estendere la comunicazione a nuovi mercati linguistici

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Case Study

Brescia: la mobilità sostenibile diventa un gioco

Un'app per incentivare i comportamenti virtuosi volti all'utilizzo del trasporto pubblico privato e della bicicletta sia privata che in sharing per gli spostamenti casa-lavoro.

ARIEN: una piattaforma AI per supportare la lotta al traffico illegale di droga

Un approccio olistico basato su strumenti di intelligenza artificiale per il monitoraggio della produzione e traffico illegale di droga.

Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.