Use Case

Accesso più facile ai servizi pubblici

ABSTRACT
Come i chatbot possono aiutare le amministrazioni pubbliche ad erogare informazioni e servizi.

Where: italy
Mission
Facilitare l'accesso a informazioni ‘’personalizzate’’, rendendo i servizi pubblici più trasparenti e accessibili a tutti i cittadini.
Solution
Il Digital Assistant si basa su un modello di open innovation utilizzando metodi di design thinking per lo sviluppo e l’Intelligenza Artificiale. La soluzione consente all'amministrazione pubblica di orientare, informare e supportare gli utenti in modo che possano ottenere immediatamente e direttamente risposte alle loro richieste di informazioni su tutti i servizi pubblici e turistici gestiti dal Comune: Tasse, Demografia, Affari Sociali, Scuole, Edilizia, Trasporti, Mobilità, Giustizia e Sicurezza Pubblica, Sussidi Economici, Inquinamento e Rifiuti.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Attraverso interfacce conversazionali in Natural Language, il sistema interpreta le esigenze espresse e garantisce sempre una risposta. Le tecnologie di Intelligenza Artificiale coinvolte nel progetto sono il Machine Learning e il Deep Learning per l'addestramento della AI con l'applicazione del Natural Language Processing per la comprensione del linguaggio umano. L'obiettivo è perfezionare l’approccio dell’Intelligenza Artificiale in modo che possa rispondere in maniera efficace ad un numero sempre crescente di richieste.
Expected results

 

 

 

 

Migliore esperienza per l’utente

 

 

Dialogo diretto con il Comune

 

 

Progettazione completa pensata per soddisfare le esigenze dei cittadini

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.