Use Case

Accesso più facile ai servizi pubblici

ABSTRACT
Come i chatbot possono aiutare le amministrazioni pubbliche ad erogare informazioni e servizi.

Where: italy
Mission
Facilitare l'accesso a informazioni ‘’personalizzate’’, rendendo i servizi pubblici più trasparenti e accessibili a tutti i cittadini.
Solution
Il Digital Assistant si basa su un modello di open innovation utilizzando metodi di design thinking per lo sviluppo e l’Intelligenza Artificiale. La soluzione consente all'amministrazione pubblica di orientare, informare e supportare gli utenti in modo che possano ottenere immediatamente e direttamente risposte alle loro richieste di informazioni su tutti i servizi pubblici e turistici gestiti dal Comune: Tasse, Demografia, Affari Sociali, Scuole, Edilizia, Trasporti, Mobilità, Giustizia e Sicurezza Pubblica, Sussidi Economici, Inquinamento e Rifiuti.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Attraverso interfacce conversazionali in Natural Language, il sistema interpreta le esigenze espresse e garantisce sempre una risposta. Le tecnologie di Intelligenza Artificiale coinvolte nel progetto sono il Machine Learning e il Deep Learning per l'addestramento della AI con l'applicazione del Natural Language Processing per la comprensione del linguaggio umano. L'obiettivo è perfezionare l’approccio dell’Intelligenza Artificiale in modo che possa rispondere in maniera efficace ad un numero sempre crescente di richieste.
Expected results

 

 

 

 

Migliore esperienza per l’utente

 

 

Dialogo diretto con il Comune

 

 

Progettazione completa pensata per soddisfare le esigenze dei cittadini

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.