Use Case

AI e analisi del linguaggio naturale per automatizzare la gestione delle PEC

ABSTRACT
Municipia rivoluziona la gestione delle PEC nei comuni italiani con l'AI, migliorando l'efficienza dei servizi e ottimizzando l'allocazione delle risorse in attività a maggior valore.

Where: italy
Mission
La gestione delle PEC è spesso un compito ripetitivo e manuale che sottrae tempo prezioso agli operatori comunali. Inoltre, la gestione manuale può essere spesso soggetta a imprecisioni, compromettendo l'efficienza operativa e la qualità del servizio. Affrontare queste sfide è fondamentale per migliorare la produttività e garantire un servizio di alta qualità.
Solution

La soluzione Municipia, adattabile alle specifiche esigenze di ogni comune, affronta la sfida di automatizzare la classificazione e la protocollazione delle PEC, velocizzando i servizi verso i cittadini, ottimizzando le risorse comunali da allocare in attività più strategiche, migliorando la qualità del servizio e garantendo elevati livelli di controllo, privacy e sicurezza.

La soluzione proposta grazie a modelli linguistici, semantici e di analisi del testo, attraverso tecniche di NLP (Natural Language Processing) e grazie a reti neurali di classificazione progettate e realizzate nei nostri laboratori dai data scientists Municipia, classifica e protocolla le PEC interpretandone il contenuto e gli allegati.

Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem

Per rispondere a queste esigenze, Municipia implementa un sistema IA flessibile e scalabile, erogato come servizio cloud, che utilizza un algoritmo di machine learning progettato e implementato dai nostri esperti data scientist, per analizzare, classificare e protocollare automaticamente le PEC.

Il nostro approccio prevede l'integrazione del sistema AI nei workflow esistenti dei comuni, la formazione del personale sull'uso del nuovo sistema e il monitoraggio continuo delle performance del sistema per ottimizzare il processo. Inoltre, forniamo supporto tecnico e aggiornamenti periodici per garantire che il sistema rimanga efficiente e adattabile alle esigenze in continua evoluzione.

Expected results

 

 

 

 

Migliore qualità del servizio

 

 

Migliori performance nell'erogazione dei servizi

 

 

Ottimizzazione delle risorse

Technologies

To know more

Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti

Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.

Case Study

Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere

La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.

Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.