Use Case
AI e analisi del linguaggio naturale per automatizzare la gestione delle PEC
La soluzione Municipia, adattabile alle specifiche esigenze di ogni comune, affronta la sfida di automatizzare la classificazione e la protocollazione delle PEC, velocizzando i servizi verso i cittadini, ottimizzando le risorse comunali da allocare in attività più strategiche, migliorando la qualità del servizio e garantendo elevati livelli di controllo, privacy e sicurezza.
La soluzione proposta grazie a modelli linguistici, semantici e di analisi del testo, attraverso tecniche di NLP (Natural Language Processing) e grazie a reti neurali di classificazione progettate e realizzate nei nostri laboratori dai data scientists Municipia, classifica e protocolla le PEC interpretandone il contenuto e gli allegati.
Per rispondere a queste esigenze, Municipia implementa un sistema IA flessibile e scalabile, erogato come servizio cloud, che utilizza un algoritmo di machine learning progettato e implementato dai nostri esperti data scientist, per analizzare, classificare e protocollare automaticamente le PEC.
Il nostro approccio prevede l'integrazione del sistema AI nei workflow esistenti dei comuni, la formazione del personale sull'uso del nuovo sistema e il monitoraggio continuo delle performance del sistema per ottimizzare il processo. Inoltre, forniamo supporto tecnico e aggiornamenti periodici per garantire che il sistema rimanga efficiente e adattabile alle esigenze in continua evoluzione.
Migliore qualità del servizio
Migliori performance nell'erogazione dei servizi
Ottimizzazione delle risorse
Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti
Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.
Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere
La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.
Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)
Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.
Finanza agevolata: supporto al coordinamento, gestione e rendicontazione progetti
Municipia supporta gli Enti locali nell'amministrare i fondi di finanza agevolata con un modello di gestione dei progetti finanziati che si attua attraverso Public Program Management e Public Project Management.
Una Pubblica Amministrazione consapevole, accessibile e senza barriere
La Città Metropolitana e il Comune di Bologna, impegnati nella trasformazione digitale e inclusiva, hanno concluso un progetto per promuovere l’accessibilità dei servizi pubblici.
Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)
Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.
Recommended for you
Explore additional content associated with the topic