Use Case

Blockchain: un game-changer per il controllo delle frodi telefoniche

Come sfruttare la tecnologia Blockchain per assistere gli operatori di telecomunicazioni nell'individuare e prevenire le frodi.

Where: Italy
Mission
Migliorare la sicurezza rafforzando la prevenzione delle frodi e proteggendo gli interessi dei consumatori.
Solution
Una piattaforma Blockchain dedicata agli operatori di telecomunicazioni monitora le transazioni in tempo reale, individuando prontamente possibili frodi. Ogni transazione viene registrata in modo sicuro e immutabile. Gli operatori possono intervenire tempestivamente di fronte a anomalie o comportamenti sospetti. Grazie alla decentralizzazione, ogni membro autorizzato può contribuire all'individuazione di transazioni errate o sospette, senza dover fare affidamento su un'autorità centrale. L'efficacia di questa soluzione è ulteriormente potenziata quando le implementazioni basate su Blockchain sono integrate in modo affidabile e collaborativo all'interno di un ecosistema di stakeholder.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
La tecnologia Blockchain offre la possibilità di interconnettere i fornitori di servizi di telecomunicazioni, permettendo loro di monitorare dati e transazioni sulla rete e di convalidare in tempo reale i dettagli delle chiamate. Attraverso l'implementazione del "Blockchain identity management", ciascun operatore di telecomunicazioni può stabilire l'integrità dell'ID del chiamante confrontando le chiamate in arrivo sulla propria rete con quelle autenticate dagli operatori di origine.
Expected results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto