Use Case

Controllo dei permessi di transito per le persone disabili

ABSTRACT
Come la tecnologia digitale contrasta la falsificazione dei permessi per disabili e consente controlli più rapidi nelle ZTL.

Where: italy
Mission
Ridurre le emissioni eliminando i veicoli più inquinanti (ZTL) e monitorare i permessi per garantire l'inclusione sociale.
Solution
Un sistema di verifica efficace e automatico per risolvere il problema della falsificazione dei permessi di transito per le persone disabili. I dati raccolti vengono aggregati e verificati direttamente da INES Cloud, la nostra piattaforma per la gestione completa dei processi di mobilità urbana per le Smart Cities, che indica i veicoli che devono essere sanzionati.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Utilizzando un tag RFID nella CUDE (Carta di Identità Europea per le Disabilità), i permessi sono immediatamente identificabili attraverso appositi varchi integrati nei punti di accesso alla ZTL. Sfruttando le informazioni raccolte dai sensori, è possibile sviluppare nuove funzionalità per verificare la validità dei distintivi riservati alle persone disabili.
Expected results

 

 

 

 

Statistiche dei veicoli autorizzati o non autorizzati con CUDE

 

 

Calcolo automatico dei transiti non autorizzati nella ZTL, aggregati su base temporale e per i varchi RFID

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.

Case Study

Padovanet - Nuovo portale istituzionale del Comune di Padova

Nuovo sito istituzionale del Comune di Padova realizzato secondo il “Modello di sito per i Comuni” di AgID.