Use Case

Digitalizzazione dei servizi per l’integrazione dei migranti

ABSTRACT
Come utilizzare le nuove tecnologie per il programma di integrazione di migranti e rifugiati e garantire politiche sociali più efficaci.

Where: italy
Mission
Promuovere l'integrazione e l'inclusione sociale di migranti e rifugiati facilitando l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione locale.
Solution
Una piattaforma digitale per valutare il livello di integrazione dei migranti e rifugiati. La soluzione consente agli Enti pubblici di comprendere le loro esigenze e conoscere le loro competenze, così da migliorare l'efficacia dell'erogazione dei servizi locali.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
Analisi dei profili degli utenti con l'Intelligenza Artificiale per offrire un supporto individuale personalizzato e politiche sociali più efficaci. Abbinare esigenze e competenze degli utenti ai servizi offerti dalle autorità locali e alle esigenze del mercato del lavoro locale / regionale. Grazie a un modello decisionale basato sulla tecnologia cognitiva, il sistema è in grado di creare percorsi formativi e occupazionali adeguati per ciascun utente. Un ‘’compagno digitale’’ per i migranti e rifugiati, che consente una comunicazione bidirezionale personalizzata tramite chatbot per un facile accesso ai servizi locali (istruzione, salute, occupazione, ecc.).
Expected results

 

 

 

 

Agevolazione del processo di integrazione 

 

 

Migliori servizi per i programmi occupazionali

 

 

Corrispondenza tra competenze e bisogni

Technologies

To know more
Case Study

Sistema Informativo del Lavoro Emilia-Romagna (SILER)

Sistema Informativo Lavoro per centralizzare la gestione di dati e servizi garantendo interoperabilità tra sistema regionale, enti locali, altre Regioni, Ministero del Lavoro con servizi di cooperazione applicativa.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.