Use Case

Mobility as a Service Platform

ABSTRACT
Come implementare il concetto di Mobility as a Service (MaaS) nella creazione di una piattaforma digitale per sostenere sistemi di trasporto urbano complessi.

Where: italy
Mission
Plasmare il futuro della mobilità urbana attraverso soluzioni innovative per garantire uno sviluppo sostenibile.
Solution
La Mobility as a Service rappresenta un innovativo approccio agli spostamenti in città, dove le necessità degli individui sono gestite attraverso un'unica piattaforma che integra infrastrutture di trasporto, informazioni sui percorsi e modalità di pagamento. L’obiettivo è offrire un valido supporto mediante una piattaforma digitale che unisce varie alternative di mobilità, garantendo un'esperienza di viaggio fluida e senza interruzioni.
Digital Ecosystem
Actions
Digital Ecosystem
  • Sviluppare, testare e diffondere tecnologie per integrare i vari sistemi (pianificazione, tariffazione, prenotazione, pagamento) che consentono nuove forme di mobilità come servizio. 
  • Sviluppare modelli attraverso tecniche di Intelligenza Artificiale e analisi predittiva che elaborino il comportamento degli utenti per rilevare la domanda di mobilità e fornire funzioni di pianificazione alla pubblica amministrazione.
Expected results

 

 

 

 

Ottimizzazione della mobilità urbana

 

 

Migliore esperienza degli utenti

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Case Study

La trasformazione digitale della Polizia Locale di Torino

Grazie all'ecosistema digitale integrato di Municipia, il Comando ha migliorato il governo dei processi, snellito e facilitato i complessi adempimenti delle sanzioni amministrative, a vantaggio di Ente e utenti.