Use Case

Più produttività e meno CO2 con il Cognitive Computing

ABSTRACT
Come ottimizzare la produzione e ridurre le emissioni nell'industria di processo.

Where: Italy
Mission
Introdurre tecnologie avanzate all'interno dei processi industriali per potenziare l'efficienza della produzione e l'utilizzo delle risorse, contribuendo alla transizione verso il raggiungimento delle emissioni net-zero.
Solution
La "Cognitive Automation Platform" è una soluzione integrata basata su processi cognitivi che consente di ottimizzare la produzione, migliorare la qualità del prodotto, ridurre la quantità di risorse necessarie (compresa l'elettricità) e anche ridurre le emissioni di CO2. La soluzione è progettata per settori diversi, come l'industria dell'asfalto, quella farmaceutica e quella siderurgica. Piattaforme open-source come FIWARE e Apache svolgono un ruolo cruciale nel facilitare l'integrazione nell'intero ecosistema, potenziando le capacità della piattaforma.
Actions
  • Le tecnologie cognitive vengono sempre più impiegate per potenziare l'intelligenza aziendale in vari settori.
  • Utilizzando un'architettura ibrida edge-cloud che incorpora diversi livelli di sensori, controllo, operazioni e pianificazione, è possibile ottenere un'elaborazione e un'analisi dei dati più efficienti.
  • Questa architettura, integrata con servizi e soluzioni di elaborazione cognitiva, permette alle organizzazioni di estrarre insights preziosi da dataset complessi.
Expected results

 

 

 

 

Architettura ibrida edge-cloud

 

 

Conforme agli standard di sicurezza dei dati

 

 

Applicabile ad altri settori

Technologies

To know more

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.

ARIEN: una piattaforma AI per contrastare il traffico illegale di droga

Una piattaforma multidisciplinare che genera raccomandazioni strategiche per plasmare un'agenda dedicata allo sviluppo di soluzioni AI, in piena conformità legale ed etica.