Use Case

Settore lattiero-caseario: la zootecnia diventa smart

ABSTRACT
In che modo la zootecnia di precisione permette di controllare il benessere degli animali e la qualità del latte.

Where: italy
Mission
Garantire una maggiore produttività prestando attenzione alla salute e al benessere degli animali, all'uso delle risorse e alla riduzione dell'impatto ambientale.
Solution
Monitoraggio in tempo reale del benessere delle mucche da latte e del loro ambiente attraverso sensori che forniscono dati obiettivi e continui. La soluzione include strumenti intelligenti come il Sistema di Supporto Decisionale (DSS), che fornisce informazioni e suggerisce azioni correttive, e il Sistema di Predizione della Qualità del Latte e Tracciabilità.
Actions
  • Attraverso l'uso di sensori IoT (e dispositivi indossabili per gli animali) è possibile garantire un monitoraggio continuo del bestiame. Gli agricoltori ricevono informazioni in tempo reale per una visione complessiva dei principali indicatori di benessere animale.
  • Con algoritmi di Intelligenza Artificiale è possibile monitorare lo stato di salute degli animali, determinare il loro livello di benessere in termini di nutrizione, igiene, riposo ed esercizio fisico, valutare la loro produttività e rilevare segni precoci di malattie, riducendo così l'uso di medicinali e i costi. 
  • Gli algoritmi di apprendimento automatico consentono infine il confronto tra gli indicatori previsti della qualità del latte con le previsioni basate sul benessere attuale del bestiame.
Expected results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto