Abbiamo realizzato un servizio efficace, stabile e robusto in grado di gestire contatori di grande e piccolo calibro, sia teleletti sia non teleletti, un unico entry point attraverso il quale accedere ai dati di misura: utenza business e domestica, contatori tradizionali e smart meter.
Where: italy
Challenge
L’esigenza di Italgas, il più importante operatore in Italia per la distribuzione cittadina del gas naturale, era di adempiere alle disposizioni normative per la sostituzione massiva dei contatori tradizionali con gli smart meters, avviando l’automazione del processo di Metering data management e riappropriandosi del servizio di gestione dato in outsourcing a provider esterni.
Approach
Abbiamo raccolto la sfida e offerto servizi e soluzioni richieste grazie alla pluriennale esperienza del mercato Utilities e di processo.
Solution
Per assolvere alle richieste del cliente, abbiamo proposto la nostra Utilities Digital Platform, basata su Net@Suite. La soluzione copre la fase di Distribution nella Supply Chain del mercato Utilities (metering to cash). Abbiamo integrato la soluzione di metering con il sistema di telelettura del cliente. Attraverso questo canale acquisiamo dal campo misure, allarmi ed eventi generati dai contatori teleletti mentre le misure dei contatori tradizionali sono raccolte direttamente dal metering attraverso il processo di affidamento ai letturisti.
Abbiamo inoltre integrato il sistema di metering con i sistemi di gestione fatturazione e settlement (aggiustamento e bilanciamento) basati su Oracle Utilities attraverso Business & User Services erogati on premise, mentre da remoto gestiamo il servizio di help desk di II livello, attività di AMS, adeguamenti normativi e evolutive sull’applicativo Net@Suite.
Results
250 mln letture/mese
24k consuntivazioni di servizi ogni giorno
Elevata performance nell’elaborazione e gestione dei dati