Case Study

Migliorare l'esperienza di viaggio con il crowd management

ABSTRACT
La nostra soluzione end-to-end per il crowd management dei viaggiatori.

Where: italy
Challenge
Un operatore del settore rail doveva realizzare una soluzione integrata di crowd management per eseguire un Layout assessment: studiare e validare ex-ante l’impatto del posizionamento di nuovi varchi nelle stazioni e anticipare le condizioni di sovraffollamento e identificare, attraverso un approccio what-if, le azioni migliorative di mitigazione ex-post.
Approach
Abbiamo sviluppato una soluzione di crowd management che include il modeling della principale stazione ferroviaria di riferimento, con un focus su galleria commerciale, area di controllo antistante i gate di accesso e area dei binari.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

Tale modello permette di creare delle simulazioni con vari parametri tra cui la configurazione topologica dei varchi, dati su passeggeri e visitatori, la configurazione tecnica dei treni e la timetable relativa, per conoscere la percentuale di suolo occupato nel tempo, il dwelling time per ciascuna area, gli alert per prevista congestion, il tempo di evacuazione.

La soluzione riproduce sul modello i flussi (reali o simulati) di persone che si muovono all’interno della stazione con il massimo dettaglio possibile su ogni singolo visitatore. Ciò consente di definire con una maggiore precisione le logiche che guidano una persona all’interno degli spazi, anche in funzione di variabili esterne quali tempo di arrivo/tempo di partenza, ritardo o soppressione treno, tipologia di viaggiatore, layout stazione e presenza di elementi di security o altri ostacoli.

Results
Technologies

To know more

STARLIGHT: l'Intelligenza Artificiale contro le minacce ad alta priorità

Un'analisi e gestione dei dati migliore: un progetto per fornire tecnologie, strumenti e soluzioni di AI sicure e resilienti a sostegno delle forze dell'ordine.

Use Case

AgriFood: così migliora la tracciabilità dei prodotti

Come utilizzare le tecnologie digitali per migliorare la tracciabilità della catena alimentare.

Payment experience facile e trasparente

Come utilizzare gli “invisible payments” per facilitare l'esperienza d'acquisto