Research Project

Agritech: tecnologie e metodologie per tutelare la tipicità nelle filiere agroalimentari

ABSTRACT
Soluzioni digitali innovative per tracciabilità, qualità, sicurezza e certificazione dei prodotti agricoli e delle filiere agroalimentari.

Where: Italy
Challenge
Supportare la comprensione dell'origine, dell'autenticità e della sicurezza delle filiere consente di promuovere l'allineamento delle imprese agroalimentari all'Agenda ONU 2030. In particolare, l'analisi dei dati e l'uso di tecnologie innovative consentono di affrontare le sfide relative allo sviluppo di certificazioni alimentari e di sostenibilità, e a quello del miglioramento dell'efficienza dei processi agricoli.
Approach
AgriTech offre una soluzione a supporto di prodotti, processi, aziende e filiere agroalimentari, con l'obiettivo finale di supportare la digitalizzazione e la sostenibilità delle aziende del settore. La piattaforma, inoltre, mette a disposizione strumenti per l’autenticità, la qualità e la tracciabilità delle filiere, e per la misurazione della sostenibilità di prodotti, processi, imprese e nuovi modelli di business.
Solution

La soluzione integra numerose componenti tecnologiche quali Data Space, Blockchain, Large Language Model, Decision Support System, Big Data Analytics, tool per la condivisioni di dataset e modelli di Machine Learning. ENG guida lo sviluppo del “Web of Agrifood” nell’ambito dei Data Space, con l’obiettivo di abilitare servizi e accesso ai dati agricoli in linea con i principi FAIR (Facili da trovare, Accessibili, Interoperabili e Riutilizzabili), garantendo la sovranità dei dati. Inoltre, partecipa alla definizione di framework e KPI specifici per il settore.

AgriTech è uno dei 5 centri nazionali di ricerca in filiera, finanziato attraverso il MUR dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”, Investimento 1.4, organizzato con una struttura di governance di tipo Hub & Spoke come Spoke 9.

Results

 

 

 

 

Condivisione di dataset, modelli e documenti

 

 

Efficienza operativa grazie a IoT e blockchain

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Il Meter-to-Cash di Gelsia evolve con il Cloud

Abbiamo realizzato un nuovo sistema di Meter-to-Cash che consente di adeguare rapidamente i servizi di vendita di energia elettrica e gas alle esigenze di business, estendendo la piattaforma Neta su Cloud Oracle.

Evoluzione dei sistemi a supporto di Raffinerie e Depositi: verso un modello rigenerativo

Il programma di trasformazione delle capabilities a supporto dei processi di manutenzione delle raffinerie e dei depositi in ambito GTR&M: una reale trasformazione digitale dei processi.