Research Project

ETHEREAL: Prevenzione personalizzata dei disturbi mentali in adolescenti nello spettro autistico

ABSTRACT
Offrire agli adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) la possibilità di autocontrollare i fattori ambientali per prevenire l'insorgere di disturbi della salute mentale.

Where: international
Challenge
Le malattie non trasmissibili (NCD) rappresentano l'80% del carico delle malattie in Europa (Fonte: European Commission). I disturbi di salute mentale, le NCD più comuni tra gli adolescenti, possono causare o derivare da altre NCD, creando un circolo vizioso. Ad oggi, non esistono interventi efficaci dimostrati per prevenire tali patologie nei giovani con ASD.
Approach
I principali fattori di rischio sono radicati nei processi biologici dell'adolescente. La personalizzazione a livello biologico è la chiave per evitare che i loro stati mentali evolvano verso l’insorgenza della malattia. Ricerche hanno mostrato come i fattori ambientali possano alterare l'espressione genica che porta a un disturbo mentale attraverso un processo che collega Epigenetica-Genetico/Metabolomica-Salute mentale. Utilizzando modelli quantitativi di questo processo, ETHEREAL sviluppa un modello di servizio personalizzato e flessibile, che consente a ogni adolescente con ASD di autocontrollare i propri fattori ambientali per prevenire l'insorgere di disturbi.
Digital Ecosystem
Solution
Digital Ecosystem

L’app di telemonitoraggio di ETHEREAL raccoglie e analizza i segni vitali di adolescenti nello spettro autistico rilevati tramite sensori, insieme a informazioni sui fattori ambientali, fornite da genitori e scuole attraverso questionari. La piattaforma supporta l’efficacia degli interventi all’interno della rete di soggetti coinvolti nella vita dell'adolescente — tra cui ricercatori, clinici, educatori e l’intera comunità scientifica — facilitando la raccolta sistematica di dati sulla popolazione con disturbi dello spettro autistico. Engineering è responsabile della progettazione e dello sviluppo dell'infrastruttura tecnologica che raccoglie i dati in formato standard HL7 FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources) per la creazione di modelli AI.

Il progetto è finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea, con contratto n.101095568.

Finanziato dall'Unione Europea. Le opinioni e i punti di vista espressi sono esclusivamente quelli dell'autore (o degli autori) e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea. L'Unione Europea non può essere ritenuta responsabili per essi.

Results

 

 

 

 

Migliore qualità della vita

 

 

Analisi di dati in adolescenti con ASD

 

 

Identificazione dei fattori ambientali

Markets
Ecosystems

Impacts

Technologies

To know more
Research Project

QLMD: Quantum Computing per una logistica urbana più efficiente

Il progetto applica il Quantum Computing alla logistica urbana per affrontare problemi complessi, ottimizzare percorsi, ridurre costi ed emissioni dei mezzi e migliorare la sostenibilità grazie a soluzioni scalabili.

Case Study

Reingegnerizzazione del Fascicolo Sanitario della Regione Molise

L'evoluzione faciliterà la condivisione di info tra strutture sanitarie e garantirà ai cittadini l'accesso a un servizio integrato e coordinato.

Use Case

Introduzione e attuazione del Programma GOL

Introduzione del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori (GOL) nei sistemi informativi per il lavoro e la formazione professionale.